“Yama e Niyama – I pilastri dello Yoga classico” è la nuova proposta Yoga di Respirando.
Un Seminario esperienziale dedicato a chi vuole praticare e approfondire le tecniche yogiche e vivere appieno il proprio corpo e il respiro.
Il Seminario alternerà l’esecuzione di asana (posture) e pranayama (esercizi di respirazione) a momenti di dialogo e condivisione (sangha).
QUANDO
Domenica 6 maggio 2018 ore 9.30 – 12.30
DOVE
Presso Respirando – uno spazio per te, Viale Venezia 146 – Codroipo (UD)
COSTI E MODALITA’ DI ISCRIZIONE
Il Seminario si terrà al raggiungimento di una quota minima di 6 iscritti.
Il costo è di 25,00 euro a partecipante.
Le iscrizioni termineranno giovedì 3 maggio, data in cui verrà confermata l’attivazione dell’iniziativa.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA al 3388615939 o scrivendo a info@respirando.info
PROGRAMMA
Nel corso del Seminario verranno presentati gli Yama e Niyama dando enfasi alle modalità pratiche con semplici sequenze di posizioni (asana) e tecniche respiratorie (pranayama) tipiche dello Hatha Yoga, intervallate da approfondimenti e momenti di condivisione (sangha):
- sangha introduttivo degli Yama – Niyama
- pratica degli Yama in una sequenza di asana
- sangha intermedio di analisi e dialogo
- pratica degli Niyama in una sequenza di asana
- sangha intermedio di analisi e dialogo
- pratica di Yama e Niyama in una sessione di pranayama
- sangha conclusivo
ISACCO OCCHIALI
Il Seminario è condotto da Isacco Occhiali.
Diplomato dopo un percorso quadriennale di studi presso I.S.Y.C.O. (Istituto per lo Studio dello Yoga e della Cultura Orientale), Isacco è Insegnante di Hatha Yoga dal 2011.
Praticante di Yoga dal 2002, è stato discepolo di numerosi Maestri: tra gli altri, Antonio Nuzzo (allievo diretto di André e Denise Van Lysebeth), Jamuna Prasad Mishra, Giulio Di Furia (allievo diretto di Gerard Blitz) e Franco Bertossa (associazione Asia, Bologna).
DICE ISACCO DI SE’
Dopo 16 anni di pratica, se qualcuno mi chiede se sono riuscito a toccarmi i piedi rispondo di sì, ma posso aggiungere che da quei piedi… sono poi giunto a volermi toccare dentro.
Per conoscere meglio Isacco clicca qui.
QUALCHE ALTRA INFO…
La pratica dello Yoga è prima di tutto un vissuto globale. In questo contesto ogni azione inizia da un’intenzione e l’intenzione caratterizza le modalità di azione: la qualità dell’agire influenza poi la nostra interiorità.
Yama e Niyama si occupano di creare le basi all’atto yogico definendo alcuni proponimenti pratici fondamentali per poter vivere appieno il corpo e il respiro mentre si eseguono gli asana e si attua il pranayama.
Seguire tali semplici indicazioni conduce alla presenza mentale, all’intimo ascolto e al rilassamento: il nostro modo di essere si sintonizza al momento presente per lasciare emergere uno stato interiore favorevole alla stabilità, all’abbandono, al rapporto amichevole con se stessi.
L’ambiente interiore viene così valorizzato per essere preparato agli eventi meditativi: la consapevolezza viene allenata all’espansione e alla compresenza di corpo e respiro.
Photo courtesy of Virginie Foubert, photographe emotionelle
Info sull'autore