Il massaggio sonoro è una pratica per il benessere largamente diffusa e apprezzata in tutta l’Europa centro-settentrionale.
Il massaggio sonoro Metodo Bagno Armonico® è un’innovativa tecnica di recentissima introduzione in Italia.
Evoluzione e approfondimento delle discipline di massaggio sonoro già in uso in altri Paesi, può fornire un grande aiuto alla stabilizzazione emotiva e al conseguimento di un profondo stato di benessere.
Il trattamento viene effettuato sulla persona vestita con abiti comodi, le campane vengono poste su diverse parti del corpo (o in prossimità di esso) e colpite dolcemente.
Con questa tecnica ogni singola cellula del corpo viene massaggiata dolcemente e armonizzata.
Allo stesso tempo, il ricevente è stimolato a stabilire un contatto insolitamente profondo con se stesso e il proprio corpo, calato nella dimensione del rapporto con il reale.
Quando un organo è sano, dunque armonizzato, la sua frequenza vibratoria è in armonia con il resto del corpo e con l’ambiente.
Il beneficio ottenuto è un dolce e profondo rilassamento, ma l’applicazione può essere mirata anche a risolvere particolari contratture muscolari o nodi energetici.
Dal trattamento si ottiene rapidamente il raggiungimento di uno stato di profondo rilassamento, in quanto il suono – ricco e con una grande varietà di armonici stabili e udibili – va a toccare la fiducia primigenia dell’essere umano.
In questo stato, il ricevente può “mollare la presa” e liberarsi da tensioni, contrazioni e blocchi interiori, liberando coscienza di sé, creatività, capacità di realizzazione e progettualità.
Le forze di autoguarigione vengono così rinforzate, inducendo una nuova gioia di vivere.
Il massaggio sonoro metodo Bagno Armonico®, mettendo in vibrazione tutta l’acqua di cui è composto il nostro corpo, induce nel ricevente un più completo stato di armonia che distribuisce ordine e buon funzionamento in tutti i distretti corporei.
Le sedute di massaggio sonoro possono essere svolte individualmente, a coppie e a gruppi.
Scopo dei trattamenti collettivi è anche favorire una comunicazione profonda non-verbale in grado di migliorare le relazioni interpersonali e la gestione dei conflitti.
– E’ una tecnica innovativa, frutto dell’evoluzione e approfondimento delle discipline di massaggio sonoro già in uso in altri Paesi.
– Mescola conoscenze antiche (Ayurveda e Medicina Tradizionale Cinese per prime) a moderni studi di biofisica, epigenetica, neuroscienze, psicosomatica.
– Le risultanze che ne hanno determinato i protocolli non hanno solo un fondamento soggettivo (esperienze riportate dalle persone sottoposte al trattamento), ma anche un carattere oggettivo scientifico, derivante dall’utilizzo, come elemento di prova, di strumenti d’uso medico quali ad esempio:
ECG ( Elettrocardiogramma)
EEG (Elettroencefalogramma)
GSR (Galvanic Skin Resistance – misurazione della Conduttanza Cutanea)
– Queste risultanze sono frutto dell’esperienza e di una pluriennale collaborazione con il reparto di Oncologia di Piacenza coordinato dalla Dr.ssa Bidin.
– E’ un metodo che basa la sua efficacia sulla constatazione empirica dei risultati della sperimentazione secondo il classico processo causa-effetto.