fbpx

OSTEOPATIA

Osteopata Osteopatia Trattamenti Osteopatici Codroipo Udine

 

Cerchi un trattamento osteopatico a Codroipo (UD)?

Presso Respirando puoi trovare un Professionista certificato: l’Osteopata Sara Minuzzo.

Richiedi informazioni o prenota il tuo trattamento con Sara:

3392662470  –  saraminu.91@gmail.com

 

Osteopata Osteopatia Trattamenti Osteopatici Codroipo Udine

Cos’è l’Osteopatia?

L’Osteopatia è un approccio manuale, senza l’utilizzo di macchinari né farmaci, che mira a ristabilire l’equilibrio di tutte le parti del corpo che torneranno così a muoversi nel modo corretto e in reciproca armonia. L’osteopata non dà importanza solo al sintomo, ma attraverso una valutazione globale dell’intero corpo va alla ricerca della causa alla base della problematica.

 

Alcuni approcci osteopatici praticati presso Respirando

  • CRANIO-SACRALE: un insieme di tecniche (mobilitazione delicata di ossa, muscoli, articolazioni, membrane) per ristabilire il rapporto che esiste fra il cranio e l’osso sacro, includendo anche la colonna vertebrale. Adatto per emicranie o cefalee frequenti, traumi diretti su cranio o osso sacro e coccige, sciatalgia, lombalgia.
  • DRENAGGIO LINFATICO: delicato drenaggio del sistema linfatico di braccia e gambe, utile in caso di sensazione di gambe pesanti o gonfie, difficoltà a camminare o restare in piedi per lunghi periodi, formicolio alle mani o alle braccia, mani o piedi gonfi.
  • MIO-FASCIALE: tecniche delicate per rilassare la fascia, tessuto che avvolge tutti i muscoli del corpo, ma anche le ossa e i tendini. Ottimo per traumi, cadute, distorsioni, eliminare le tossine prodotte in casi di infiammazione, ridurre edemi e versamenti, in caso di affaticamento muscolare.
  • VISCERALE: tecnica delicata per ripristinare il corretto funzionamento degli organi:
    • apparato digerente – reflusso, acidità di stomaco, digestione lenta, intestino pigro o irregolare
    • dolori mestruali, ciclo irregolare, cistiti ricorrenti
    • asma, allergie, ansia, attacchi di panico

Per saperne di più…

L’osteopatia nasce in America a metà del ’900 grazie al lavoro di Andrew Taylor Still, fondatore della prima Università. Unisce il sapere medico (anatomia, fisiologia, patologia) alle tecniche pratiche della tradizione popolare (i cosiddetti “aggiusta- ossa”). Quindi è un approccio solamente manuale, senza l’utilizzo di medicinali o macchinari. Aiutato da domande che ripercorrono i vari aspetti della vita del soggetto, l’osteopata esegue una serie di test su tutto il corpo per capire qual è la struttura anatomica responsabile del dolore (in quanto non sempre il sintomo riferito corrisponde alla causa principale originaria), che può essere muscolare, scheletrica ma anche viscerale. Una volta individuata la zona maggiormente coinvolta, attraverso delle tecniche manuali molto delicate si cerca di riportare la parte interessata nella sua condizione ottimale (posizione nello spazio, posizione rispetto alle strutture vicine, grado di tensione, miglioramento di innervazione, circolazione sanguigna e linfatica). L’osteopatia è considerata una medicina non tradizionale e si basa sul principio che il corpo è un’unità e ha la capacità di auto-guarirsi; il movimento è vita, quindi ogni porzione del nostro corpo deve muoversi nel modo giusto e in armonia con tutto il resto. Un trattamento osteopatico dura all’incirca 60 minuti e prevede l’utilizzo di tecniche diverse in base alla storia clinica del soggetto ma anche della sua situazione in quel determinato momento.

 

Ecco perché, se cerchi un Osteopata a Codroipo, Respirando è quello che fa per te!

 

Richiedi informazioni o prenota il tuo trattamento:

3392662470  –  saraminu.91@gmail.com