I Cinque Tibetani sono una serie di esercizi che lavorano aumentando la flessibilità di tutte le parti del corpo, in particolar modo delle articolazioni e delle fasce muscolari longitudinali.
Dai Cinque Tibetani si traggono benefici fisici, energici e “sottili”, in quanto facilitano la circolazione dell’energia vitale attraverso l’intero corpo.
Possono essere praticati da chiunque, dai principianti agli sportivi.
I Cinque Riti Tibetani sono esercizi scelti ed elaborati da antichi Monaci Tibetani e grandi Maestri di Yoga che, conoscendo perfettamente i segreti meccanismi del nostro organismo e le profonde interazioni esistenti fra la psiche e il corpo, sono riusciti a estrapolare una sintesi straordinaria di rituali che attivano tutti i meridiani e i centri energetici (chakra), stimolando il funzionamento delle ghiandole endocrine principali che regolano il metabolismo, disintossicando l’organismo. La pratica quotidiana dei Cinque Riti Tibetani migliora il funzionamento generale del corpo – quindi anche gli stati mentali ed emozionali – aiutandoci a mantenerci giovani e sani più a lungo, ad essere più creativi e sensibili, stimolando un rapporto nuovo con noi stessi, con l’effetto di poter posticipare l’invecchiamento.
… e non è certamente un caso se questi rituali vengono definiti “la fonte della giovinezza”!