“Asana Pranayama Dhyana: mente, respiro, cuore e le forze profonde” è la nuova proposta Hatha YOGA di Respirando.
Un seminario-workshop esperienziale dedicato a chi vuole praticare e approfondire le tecniche dello YOGA classico, ascoltare e contattare appieno il proprio corpo e il respiro ed impostare le basi della meditazione. Nella sessione di pratica si alterneranno l’esecuzione di Asana (posture), tecniche di Pranayama (respiro) e momenti meditativi. Il dialogo e la condivisione (Sangha) accompagneranno lo svolgimento del seminario.
QUANDO
Domenica 16 aprile 2023 ore 9.30 – 12.30
DOVE
Presso Respirando, uno spazio per te
Viale Venezia 146 – Codroipo (UD)
Il Seminario è condotto da Isacco Occhiali.
Diplomato dopo un percorso quadriennale di studi presso I.S.Y.C.O. (Istituto per lo Studio dello Yoga e della Cultura Orientale), Isacco è Insegnante di Hatha Yoga dal 2011.
Praticante di Yoga dal 2002, è stato discepolo di numerosi Maestri: Antonio Nuzzo (allievo diretto di André e Denise Van Lysebeth), Jamuna Prasad Mishra, Giulio Di Furia (allievo diretto di Gerard Blitz) e Franco Bertossa (associazione Asia di Bologna).
Clicca qui per visitare il sito web di Isacco
PROGRAMMA
- 09:30 – 09:45 sangha introduttivo
- 09:45 – 11:00 pratica di Asana e Pranayama: ripiegare la mente sul corpo e sul respiro
- 11:00 – 11:10 sangha intermedio di analisi e dialogo
- 11:10 – 12:20 Dhyana (meditazione): espandere la consapevolezza nei luoghi fondamentali e riconoscere le forze interiori sottili
- 12:20 – 12:30 sangha conclusivo
Le tecniche di Asana e Pranayama faranno riferimento allo Hatha Yoga classico.
Verranno riservati anche alcuni momenti (sangha) in cui dar spazio al dialogo e alla condivisione.
COSTI E MODALITA’ DI ISCRIZIONE
Il Seminario si terrà al raggiungimento di una quota minima di 6 iscritti.
Il costo è di 25,00 euro a partecipante.
Le iscrizioni termineranno giovedì 13 aprile, data in cui verrà confermata l’attivazione del workshop.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA al 3388615939 e su info@respirando.info
Clicca l’immagine qui sotto per scaricare il volantino:
COSA FAREMO NEL CORSO DEL SEMINARIO
Mente. E’ proprio in atto ora mentre si leggono queste righe e si accendono le forze sottili di comprensione intuitive, emotive e di significato. Se dirigiamo queste forze sul corpo e sul respiro possiamo accedere alla consapevolezza di noi stessi.
Respiro. Ci accompagna sempre in ogni momento. Oltre al significato fisiologico rivela una sapienza profonda e atmosfere interiori importanti.
Cuore. Il centro emotivo e fisico. Il suo battito è solo un aspetto di superficie. Nel suo dialogo sottile con la mente troviamo le porte a comprensioni importanti su noi stessi.
Ascolto. Il rivolgere le proprie intenzioni di comprensione alla dimensione corpo (Asana) e respiro (Pranayama) fino alle soglie della meditazione (Dhyana): la chiarezza.
Abbandono e calma. Le condizioni chiave per la pratica. Sono già presenti in maniera sottile, scoprirle e farle emergere rilascia autenticità interiore.
Ardore dei sensi. Uno dei principi guida fondamentali dello Yoga del Maestro Gérald Blitz è “dal grossolano al sottile”. Anche il nostro sentire ha delle manifestazioni evidenti quali le emozioni e le tonalità emotive del quotidiano e altre manifestazioni più fini come il sentirsi “io”.
Il più delle volte questi ultimi sono dati per scontati e perciò non rilevanti. Ma frequentare i luoghi interiori delle forze sottostanti e sottili che guidano in maniera latente la nostra vita, può cambiare la visione che abbiamo delle cose.
DICE ISACCO DI SE’…
Dopo più di 20 anni di pratica, se qualcuno mi chiede se sono riuscito a toccarmi i piedi rispondo di sì, ma posso aggiungere che da quei piedi… sono poi giunto a volermi toccare dentro.
Info sull'autore