Creare e nutrire la salute: non solo un percorso Shiatsu

Creare e nutrire la salute: non solo un percorso Shiatsu

Respirando – Uno spazio per te e I.R.T.E. – Scuola di Shiatsu propongono un percorso teorico-esperienziale su pratiche e buone prassi per creare e mantenere nel tempo la nostra salute: un laboratorio introduttivo sullo Shiatsu, ma non solo.

Apprenderemo e praticheremo i princìpi alla base di questa meravigliosa disciplina corporea, ci addentreremo in alcuni concetti teorici di Medicina Tradizionale Cinese alla base della tecnica Shiatsu, esploreremo alcune “pratiche di lunga vita” di derivazione orientale (respirazione e percezione di sé, auto-shiatsu, stretching ed esercizi per la flessibilità corporea mutuati dallo Yoga, dal maestro Shiatsu Masunaga e dai 5 Tibetani).

Il percorso si articolerà su 10 serate: possibile partecipare a singoli incontri.

Al termine verrà rilasciato attestato di partecipazione a “Corso Introduttivo Shiatsu – Scuola I.R.T.E.”

 

QUANDO

I seguenti martedì sera dalle 20.00 alle 22.00:

 

30 gennaio 2024

6 febbraio 2024

27 febbraio 2024

19 marzo 2024

26 marzo 2024

9 aprile 2024

23 aprile 2024

7 maggio 2024

21 maggio 2024

4 giugno 2024

 

DOVE

presso Respirando – uno spazio per te
Viale Venezia 146, Codroipo (UD)

 

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

Prenotazione obbligatoria.

Info e iscrizioni:

Fabrizio Falaschi
3388615939

fabriziofalaschi@shiatsuirte.it

 

Per saperne di più…

I corsi introduttivi allo Shiatsu di I.R.T.E. si propongono di avvicinare lo studente concretamente allo Shiatsu, facendogli assaporare le qualità di questa tecnica e le sue originalità, che la differenziano dalle altre tecniche di trattamento corporeo conosciute.

Lo studente nel corso impara a eseguire alcune semplici sequenze sul ricevente, con l’utilizzo di stretching e pressioni. Avrà così un primo contatto con aspetti fondamentali dello Shiatsu:

* la corretta impostazione posturale durante l’esecuzione degli esercizi proposti
* la corretta pressione, portata senza sforzo, con spostamento del baricentro e conseguente uso del peso
* il corretto respiro addominale e la coordinazione del respiro con il lavoro che sta svolgendo
* l’iniziale addestramento ad una giusta attenzione durante il lavoro.

Si comincerà a comprendere che “toccare” con le mani è entrare in “contatto”, prima di tutto con se stessi e poi con un altro essere, ed è così che inizia qualsiasi azione di sostegno all’energia del ricevente.

Non sono richiesti prerequisiti ed è adatto a tutti.

Info sull'autore

Fabrizio administrator

Operatore e Insegnante Professionista di Shiatsu. Laureato in Discipline Umanistiche, fino a poco tempo fa si è occupato di Formazione delle Risorse Umane all'interno di una grande azienda nazionale. Oggi è Docente di Materie Letterarie nelle Scuole Secondarie di I e II grado. Nel 2011 inizia un percorso all'interno del mondo delle discipline orientali: coltiva e nutre una profonda passione per tecniche posturali e meditative in grado di garantire un approccio più equilibrato e armonioso all'esistenza, fondato sulla consapevolezza che l’essere umano è un sistema energetico dalle immense potenzialità. Lo Shiatsu che pratica è profondamente rispettoso della persona, perché tiene conto del suo peculiare percorso di vita e delle sue reali condizioni fisiche ed energetiche, considerate nel qui-e-ora. Lo Shiatsu che propone è dedicato a chi è realmente intenzionato ad ascoltarsi e comprendersi come un’unione armoniosa di corpo, mente e spirito. Curriculum professionale: - Nel 2011 comincia il suo percorso professionalizzante di Shiatsu (secondo i canoni della FISIeO - Federazione Italiana Shiatsu Insegnanti e Operatori) e nel 2014 consegue il diploma triennale per Operatori Shiatsu presso I.R.T.E. (Istituto di Ricerche e Terapie Energetiche) del Dr. Fabio Zagato, tra i primi a portare lo Shiatsu in Occidente nel lontano 1979 e a diffondere il metodo del Maestro giapponese Shizuto Masunaga - Nel 2014 ottiene l'abilitazione ad Istruttore Shiatsu secondo la metodologia codificata dalla Scuola I.R.T.E. - Nel 2016 consegue presso I.R.T.E. il Master biennale di specializzazione post-diploma - Il 7 giugno 2017 consegue l'abilitazione ad Operatore Professionista e viene iscritto al R.O.S. (Registro Operatori Shiatsu) della FISIeO (Federazione Italiana Shiatsu Insegnanti e Operatori) - In luglio 2019 consegue l'abilitazione ad Insegnante Professionista e viene iscritto al R.I.S. (Registro Insegnanti Shiatsu) della FISIeO (Federazione Italiana Shiatsu Insegnanti e Operatori) - Attualmente è Insegnante per la Scuola I.R.T.E. nella sede di Pordenone - Collabora con riviste di settore scrivendo articoli di divulgazione sullo Shiatsu.

Lascia una risposta